5 TIPS ABOUT PENA BANCAROTTA FRAUDOLENTA - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE YOU CAN USE TODAY

5 Tips about pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale You Can Use Today

5 Tips about pena bancarotta fraudolenta - avvocato penalista studio legale diritto penale You Can Use Today

Blog Article



La condotta idonea a integrare il reato di bancarotta semplice, in primo luogo, va determinata in by means of residuale rispetto all’ipotesi più grave, ovvero quella di bancarotta fraudolenta.

e) non ha soddisfatto le obbligazioni assunte in un precedente concordato preventivo o liquidatorio giudiziale. 

Posto ciò ma con diretta rilevanza ai fini della decisione, la Suprema Corte ha poi proseguito richiamato altri precedenti pronunce tra cui la sentenza n. 38396 del 2017: “la casistica giurisprudenziale consegna, non sporadicamente, casi in cui la fattispecie concreta dà conto, in termini di immediata evidenza dimostrativa (e al di fuori di qualsiasi logica presuntiva), della "fraudolenza" del patrimoniale e, dunque, non solo dell'elemento materiale, ma anche del dolo del reato in esame: ciò in ragione dei più vari fattori, quali, advert esempio, il collocarsi del singolo fatto in una sequenza di condotte di spoliazione dell'impresa poi fallita ovvero in una fase di già conclamata decozione della stessa”.

La bancarotta fraudolenta preferenziale è quella che, come prevede il terzo comma dell'art. 322, si configura quando l'imprenditore sottoposto alla procedura di liquidazione giudiziale prima o anche durante la procedura, allo scopo di favorire solo qualche creditore, in danno degli altri, esegue pagamenti o simula dei titoli di prelazione.

riconoscimento o esposizione di passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori;

Presupposto del reato di bancarotta fraudolenta Rispetto al passato quindi, i reati di bancarotta presuppongono non la dichiarazione di fallimento ma la dichiarazione di liquidazione giudiziale.

Tale norma riproduce sostanzialmente il contenuto della previsione precedente, tranne alcuni ritocchi di forma. In particolare essa così dispone:

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore occur advertisement esempio la sottrazione, la falsificazione, di libri for each procurarsi un profitto illecito;

di un milione di euro, per effetto this review here di un reato societario successivo, può ben arrivare – aggravandosi – a due milioni di euro, creando in tal modo ulteriore pregiudizio ai creditori; dall’altra potrebbe sostenersi che essendo l’evento dannoso (dissesto) già realizzatosi e non più suscettibile di essere sanato, ed essendo il reato societario successivo da “solo” non sufficiente a determinare il dissesto, l’evento sarebbe stato causato da altre condotte illecite precedenti e pertanto il reato societario non determini la bancarotta “fraudolenta” societaria.  

Nell’ambito della bancarotta propria infatti si distingue dalla bancarotta fraudolenta il reato di bancarotta semplice. Che differenza c’è tra le owing fattispecie?

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

In ipotesi di bancarotta fraudolenta preferenziale, il soggetto o la società dichiarati avvocato bancarotta fraudolenta roma - avvocato penalista studio legale diritto penale falliti pagano solo alcuni dei creditori a danno degli altri. Questa condotta risulta dannosa poiché uno dei principi su cui è improntata la gestione del patrimonio fallimentare è quello della par condicio creditorum.

La condanna for every uno dei fatti previsti dall’articolo comporta inoltre, l’inabilitazione all’esercizio di un’impresa commerciale e l’incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa for bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale every 10 anni.

Prima di tale momento sarebbe, for every contro, impossibile affermare che la condotta abbia intaccato l'interesse dei creditori. Per tale by way of, poi, la giurisprudenza è comunque costante nell'escludere che la dichiarazione di fallimento costituisca l'evento (in senso materiale) del reato di bancarotta “patrimoniale” e la necessità che per la sua integrazione sia necessario accertare un nesso eziologico tra la condotta ed il fallimento o i suoi presupposti sostanziali. Detto in altri termini, i fatti commessi dal soggetto attivo del reato assumerebbero rilevanza penale in qualsiasi tempo siano stati commessi e, quindi, anche quando l'impresa non versava ancora in condizioni di insolvenza.

Report this page